Slide background

Il nostro Legno

Noce

E’ un legno pregiato di alta qualità, di colore marrone scuro e vivacemente venato.

Le sfumature cromatiche vanno dal marrone chiaro al bruno nero, con bagliori di colore rosso o violetto.

Si caratterizza per le straordinarie qualità di lavorazione.  Il noce è duro, stabile nella forma. Grazie proprio alla sua durezza, il noce è un legno molto duraturo e resistente all’usura.

Ciliegio

E’ un legno uniforme e raffinato, con uno spettro cromatico variabile da tonalità di marrone giallastre o rossastre a tonalità rosso-marroni intense. La microporosità, la struttura uniforme e le fibre compatte caratterizzano questo pregiato legno di latifoglia. Possiede buone proprietà meccaniche (resistenza alla compressione, trazione o flessione) ed oltre al suo bell’aspetto, risulta anche essere molto solido e resistente. La sua struttura uniforme, unita alla raffinata venatura, collocano questa latifoglia a foglie caduche tra i legni di alto pregio.

Mogano

È un legno duro e resistente dal colore marrone rossiccio riccamente venato.

Ha grana fine ed uniforme, e proprio per la sua compattezza è particolarmente adatto per intagli e finiture raffinate.

Il mogano fornisce un legno duro, compatto, lavorabile e resistente alla ruggine e ai tarli.

Acero

E’ un legno molto duro e compatto, con la grana fine, adatto a lavori di intarsio.

Il colore è bianco tendente al giallo o al rosa, talora invece bruno/rossastro di straordinaria lucentezza dopo la lucidatura.

Trova impiego anche che per la realizzazione di piccoli oggetti vari, quali cofanetti, soprammobili, nonché per la costruzione di strumenti musicali.

Bamboo

Il bambù si è meritato l’epiteto di “acciaio vegetale”, grazie agli ottimi valori di resistenza meccanica sia alla compressione che alla trazione, ed esprimendo la sua natura attraverso lo straordinario connubio di grande elasticità e durezza molto elevata. Il bambù ha un legno cavo ma anche leggero e resistente, perciò viene impiegato da secoli per gli usi più diversi. La longevità dell’albero del bambù lo rende per i cinesi un simbolo di lunga vita, mentre in India è un simbolo di amicizia.

Zebrawood

Il legno di Microberlinia (noto anche come Zebrano) è caratterizzato da un durame di un pallido giallo dorato, distinto dal colore molto pallido dell’ alburno; può anche essere marrone chiaro con segni regolari o irregolari di colore marrone scuro in varie larghezze.

E ‘un legno duro e pesante con una trama un po’ grossolana, spesso con una fibra intrecciata o ondulata.

Company

Bamvù è il frutto di un incredibile ed indimenticabile lavoro di team, realizzato per dare valore alle idee, quelle sane come solo la natura può fornire, quelle libere come solo l’arte può esprimere. Nasce infatti dalla passione dei suoi fondatori per il mondo delle incisioni e delle decorazioni, nonché dall’interesse per la natura e per le sue incredibili risorse. I prodotti Bamvù sono rifiniti a mano e realizzati in vero legno di diversi tipi, ognuno con caratteristiche proprie in quanto a colore, durezza e lucentezza, cosa che contribuisce a rendere ogni singolo pezzo assolutamente unico ed inimitabile!